Cinquantadue

 

In Forobuonaparte apre la nuova frontiera della cucina giapponese fusion.

Cinquantadue Taste Experience è frutto di una completa progettazione da parte dello studio di architettura milanese Naòs Design Srl.

 

 

 

Il ristorante giapponese, situato alle porte di Brera, a due passi dal Castello Sforzesco di Milano è un locale romantico ed intimo, dove poter assaporare i piatti tipici della tradizione Giapponese.

 

 

La curiosità era tanta. Da mesi si parlava di questa apertura frutto dell’amicizia tra due “maestri del sushi”: Sixia, ex sushi man di Finger’s, e Xiaobo, sushi man e titolare del ristorante Nishiki.
Che si tratti di una rivoluzione o di un’evoluzione della cucina giapponese fusion è lasciato al giudizio personale. Di sicuro, assaggiando le varie proposte, anche calde, si può apprezzare lo sforzo verso un’eccellenza diversa dai canoni già visti e rivisti.
Progetto ampio con particolare attenzione alla ricostruzione dai soffitti alti decorati, resina effetto mare di cemento blu e scogli esagonali di piastrelle e tanti decori per postazioni.
Un delizioso incarico che può tuttavia riservare molte insidie: non è facile lasciare la propria impronta personale  con un progetto dallo stile contemporaneo, mantenendo allo stesso tempo intatta l’anima originaria del locale.
Per esempio, alcune pareti sono state doppiate da cartongessi con l’ applicazione di ampie boiserie a tutta altezza, dipinte con colori neutri ma caldi: il raccordo con gli elementi decorativi classici è stato risolto con cura e attenzione per il dettaglio, e l’integrazione risulta molto riuscita. Questo tipo di proposta ben si addice alla zona di Brera, Design district.
Cucina a vista fronte strada, arredi ricercati, a cominciare dalle lampade di design, comode poltrone e divanetti in perfetta combinazione con la location.
In generale un’allure da “ristorante importante”, con quel giusto mix di moda e sofisticazione necessario ad una platea esigente come quella meneghina.
«Il desiderio è quello di stupire con un’esperienza di gusto unica. Abbiamo messo in campo il nostro estro, anni di lavoro e sperimentazione e ci siamo confrontati ricetta per ricetta, ingrediente per ingrediente. Ogni boccone vuole essere una piccola emozione del palato e per farlo nulla è stato lasciato al caso: dalle materie prime agli accostamenti, anche singolari, all’impiattamento dove colori, consistente e disposizione degli elementi giocano un ruolo attivo nel puzzle del gusto».
Per maggiori info e prenotazioni: cinquantaduemilano.it

|

Naòs Design Srl

Viale Umbria, 45 – 20135 Milano

Tel. 02 55191010 – ref. Alessi Dario +39 3496356916 (dario.alessi@naosdesign.it)

www. naosdesign.it   – www.naosdesignstudio.itinfo@naosdesign.it

|

DATASHEETS SUPPLIES:
DESIGN STUDIO: NAOS DESIGN SRL
FURNITURE & DECORATION: design by Naòs Design srl – Production Extravega Milano / Idealegno
CONSTRUCTION: Gedilteck Milano
LIGHTING: Linea Light & Serafini Luce – Furniture ODL LightArt
COATING:  Emilceramica / Vogue Bisello / Marazzi
CEILINGS DECORATION: Saprang Thailand